mercoledì 23 aprile 2008

un po di storia\


ANNI 60
Gli Italiani riscoprono il turismo, le presenze negli alberghi raddoppiano, quelle nei campeggi triplicano.
Tutti in vacanza, tutti al mare
Sono gli anni ruggenti della Versilia, sulle spiagge di Viareggio, Forte dei Marmi passano mode, canzoni, stelle della musica e dello spettacolo Internazionale.
I vacanzieri frequentanil CAPRICE,IL GATTO NERO, L'EDEN DANCE, IL PRINCIPE DI PIEMONTE, IL CARILLON, LA CARAVELLA, LA CAPANNINA DI FRANCESCHI, OLIVIERO ma soprattutto LA BUSSOLA DI SERGIO BERNARDINI.



Sergio Bernardini nasce a Parigi nel 1925 dopo la guerra arriva a Viareggio nel 1946
Nel 47 rileva la CAPANNINA DI VIAREGGIO e inaugura la sua 1° stagione con la HOT JAZZ BAND un trio di amici tra cui Piero Angela al pianoforte e lo stesso Bernardini.
Nel 48 dall'idea di Bernardini e Aldo Valleroni nasce il 1° festival della canzone Italiana in diretta Rai dalla capannina di Viareggio, nel 49 la 2° edizione, poi nell'estate una polemica del presidente del comitato carnevale fa sfumare i finanziamenti per la messa in scena della 3° edizione.
In quel momento era a Viareggio il factotum del casino di Sanremo il quale raccoglie l'idea del festival e dopo 1 anno, affinchè tutti dimenticassero l'evento, parte nel 1951 la 1° edizione targata Sanremo

nel 55 Bernardini acquista La Bussola un locale che fino a quel momento non ebbe un grandissimo successo di pubblico.
Bernardini inaugura con Renato CAROSONE, maruzella diventa la sigla della Bussola, il locale decolla in piena regola, nel 56 Carosone con Gegè di Giacomo;
la Bussola diventa un punto di riferimento per lo spettacolo in Italia.

Nelle stagioni seguenti arrivano nomi Nazionali ed Internazionali che fanno della Bussola un Tempio dello spettacolo. Nascono programmi televisivi e dirette Rai con l'artista del momento, ospiti illustri frequentano il locale i Moratti, gli Agnelli,Alberto e Paola di Liegi, sportivi, attori, cantanti, registi, presentatori.

Alla Bussola nascono nuove stelle della Musica MINA, CELENTANO, PEPPINO DI CAPRI, GINO PAOLI,consolidano il loro successo Carosone, Modugno, Arbore, Gassman con cui realizza Il Mattatore, Alighiero Noschese
In occasione di una Bussola on stage con I Platters Bernardini conia il termine MOSTRI SACRI
Tra il 70 e il 74 Bernardini ingaggia GINGER ROGERS e MARLENE DIETRICH

Nel 1975 dopo 20 anni di successi Sergio Bernardini presenta la sua nuova creatura
BUSSOLADOMANI, teatro tenda con 6000 posti, 1° palatenda moderno d'Italia; la Rai fa della struttura postazione fissa per dirette e programmi.
Bernardini ingaggia artisti internazionali del calibro di Liza Minnelli, Barry White, Tina Turner, Julio Iglesias, trampolino di lancio per Renato Zero
ma soprattutto Bussoladomani verrà ricordata per gli ultimi 15 incredibili concerti di Mina.

Nel 1984 una bestemmia in diretta di Leopoldo Mastelloni fa saltare le successive dirette Rai da Bussoladomani, nel 1985 il comune ordina lo sgombero dell'area destinata da un piano urbanistico a centro commerciale.
tra il 1986 e il 1991 Bernardini si dedica come produttore a programmi televisivi Rai e fininvest.
Sergio Bernardini muore in un'incidente stradale il 2 Ottobre del 1992

Finisce un'era, una storia, pagine di Versilia che rimarranno in scatti ingialliti di platee sorridenti.

Nessun commento: